T  +39.049.973.1038 – info@panizzolo.com

  • it
  • en
  • fr
  • es
  • pl
Eventi, Fiera, News, Novità

IERC 2019: Esposizione Panizzolo sui Fluff da RAEE

 

A gennaio 2019 Panizzolo ha parteciato al congresso di IERC, evento annuale che raduna a Salisburgo le più importanti aziende internazionali specializzate nella gestione dei rifiuti da RAEE.

Novità di quest’edizione è la sessione di speaching tenuta da Matteo Turatto, sales manager presso Panizzolo. Quest’occasione ha permesso di approfondire il trattamento dei Fluff da rifiuti RAEE e metalli misti, per valorizzarne a pieno il rame, l’alluminio e l’acciaio contenuti al loro interno.
Un tema costantemente caro ad aziende di molti paesi, costrette ogni anno a destinare in discarica svariate tonnellate di Fluff, materiale che ha invece notevoli potenzialità di recupero.

 

 

Turatto, durante la conferenza, ha comparato lo smaltimento con il processo di trattamento appositamente sviluppato. Con l’appoggio di filmati di impianti che trattano i materiali in questione, l’esposizione è stata correlata anche da calcoli economici sul trattamento, da percentuali sui metalli ricavati e foto degli stessi output.

La tecnologia dell’impianto sfrutta un trattamento completamente meccanico e automatizzato. I mulini a martelli all’interno sono stati appositamente studiati e brevettati. Tutta la soluzione di riciclaggio opera completamente in linea, valorizzando i metalli con ciclo End-of-Waste.
Questo impianto di raffinazione, unico in Europa per il metodo di trattamento, è il frutto di lunghi test presso l’impianto di Padova e punta non solo a dividere i metalli in output, ma soprattutto a massimizzarne il valore commerciale al momento della vendita.

La concretezza del contenuto esposto ha lasciato impressionate le molte aziende intervenute alla convention che, terminata la sessione, non si sono lasciate sfuggire l’occasione per rivolgere domande di approfondimento sia in sala sia presso lo stand Panizzolo.