Panizzolo Recycling Systems a IERC 2019

A gennaio Panizzolo Recycling Systems ha parteciato al congresso di IERC 2019, evento annuale che raduna a Salisburgo le più importanti aziende internazionali specializzate nella gestione dei rifiuti elettrici RAEE.

Novità di quest’edizione è la sessione di speaching tenuta da Matteo Turatto, sales manager Panizzolo Recycling Systems. Quest’occasione ha permesso di approfondire il trattamento dei Fluff da rifiuti elettrici RAEE e metalli misti, per valorizzare rame, alluminio e acciaio contenuti al loro interno. Un tema costantemente caro ad aziende di molti paesi, costrette ogni anno a destinare in discarica svariate tonnellate di Fluff, materiale che ha invece notevoli potenzialità di recupero. Durante la conferenza, sono stati comparati smaltimento e vantaggi del processo di trattamento del rifiuto metallico. Con l’appoggio di filmati di impianti di raffinazione che trattano i materiali in questione, l’esposizione è stata correlata da calcoli economici sul trattamento, percentuali sui metalli ricavati e foto degli stessi output.

 

 

La tecnologia dell’impianto sfrutta un trattamento completamente meccanico e automatizzato. I mulini a martelli all’interno dell’impianto di riciclaggio sono stati appositamente studiati e brevettati. Tutto il sistema di riciclaggio opera completamente in linea, valorizzando i metalli con ciclo End-of-Waste.
Questo impianto di riciclaggio, unico in Europa per il metodo di lavorazione, è il frutto di lunghi test presso l’impianto di Padova e punta non solo a dividere i metalli in output, ma soprattutto a massimizzarne il valore commerciale al momento della vendita. La concretezza del contenuto esposto ha lasciato impressionate le molte aziende intervenute alla convention che, terminata la sessione, non si sono lasciate sfuggire l’occasione per rivolgere domande di approfondimento sia in sala sia presso lo stand Panizzolo Recycling Systems.