L'innovazione dei mulini per rifiuti Panizzolo

RICERCA & SVILUPPO IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ DI PADOVA

 

I primi mesi di quest’anno hanno visto il raggiungimento del traguardo più che soddisfacente sulla ricerca avviata da quasi due anni tra il gruppo Panizzolo Recycling Systems, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e la Flag Fonderie del Gruppo Cividale S.p.a. . Il progetto ha permesso di studiare approfonditamente il comportamento delle parti soggette ad usura dei mulini per rifiuti Panizzolo durante la lavorazione dei rifiuti ferrosi e non. I test effettuati hanno permesso di ottenere risultati più che soddisfacenti, permettendo in questo modo al Gruppo di introdurre significanti innovazioni nel settore.

 

Il tutto è partito dall’Università di Padova che voleva studiare nuove leghe metallurgiche per la macinazione dei metalli e che ha scelto, come punto di riferimento nel settore della gestione del rifiuto metallico, il Gruppo Panizzolo Recycling Systems. Mauro Panizzolo ha subito accettato più che volentieri questo invito di collaborazione. Il passo successivo è stato cercare un accordo con una fonderia disposta anch’essa a partecipare a questa ricerca. La risposta della Flag Fonderie non si è fatta attendere, permettendo di creare una vincente sinergia di lavoro e ricerca puntata ad introdurre innovazioni nei rispettivi settori.

 

I soddisfacenti risultati di questa ricerca hanno permesso di creare le basi di partenza per avviare nuovi progetti di sviluppo tecnologico a cui il Gruppo Panizzolo Recycling Systems, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e la Flag Fonderie del Gruppo Cividale S.p.a. sono già all’opera.