I nostri brevetti

La semplicità intelligente è la vera innovazione

Gli impianti di trattamento rottami e i mulini a martelli progettati e realizzati da Panizzolo Recycling sono sistemi di riciclaggio brevettati, frutto di trent’anni di esperienza diretta nel campo della macinazione dei rifiuti. La nostra ampia gamma di macchine per il trattamento dei rifiuti metallici è composta da mulini e trituratori industriali, sistemi di separazione per metalli e impianti di raffinazione rifiuti metallici ideati per essere flessibili ed instancabili, garantendo la massima redditività in termini di tempo e costi. La nostra forza sta nella continua ricerca ed innovazione, che in anni di esperienza, hanno portato alla creazione di due soluzioni brevettate uniche sul mercato.


La nostra culla intercambiabile

Caratteristica comune a tutta la serie di mulini a martelli Serie Flex, Serie Flex Mobile, Serie Mega e Serie Stationay Refine è la nostra culla intercambiabile. Questo innovativo brevetto è l’elemento chiave del nostro processo di macinazione per rifiuti pesanti e consente significativi plus per il buon funzionamento delle macchine per riciclaggio metallo e il trattamento rifiuti metallici.

Flessibilità

La culla intercambiabile brevettata è stata studiata per essere facilmente e velocemente estratta dalla sua sede. Le griglie e le incudini possono essere così sostituite in meno di 30 minuti per adattare il mulino a martelli al trattamento di rifiuti metallici di tipologie differenti. La flessibilità che ne deriva garantisce così la lavorazione di materiali diversi e di pezzature differenti, rendendo funzionale il mulino a martelli sul lungo periodo.

Durata nel tempo

La culla di macinazione Panizzolo Recycling è una struttura unica situata in uno specifico alloggiamento all’interno del mulino a martelli. Questa soluzione garantisce un ottimale processo di macinazione che non si ripercuote su tutta la macchina mettendo sotto sforzo l’intera struttura, ma rimane circoscritto all’interno della culla stessa, sede delle griglie e dei martelli. Nei processi di raffinazione di rifiuti metallici il nemico più temibile è l’usura. Grazie alla nostra culla intercambiabile brevettata è possibile ridurre al minimo lo sforzo a cui è sottoposto il macchinario mantenendo ottime prestazioni in termini di produttività e costi di manutenzione sul lungo periodo.

Il nostro mulino raffinatore

Gli impianti per il recupero dei metalli Panizzolo Recycling si contraddistinguono grazie all’innovativo mulino raffinatore brevettato. Questo specifico mulino a martelli rappresenta evidenti plus nell’aumento dell’efficienza di macinazione rispetto ai prodotti presenti sul mercato. Grazie alle speciali fusioni e logiche di trattamento è possibile macinare e granulare i metalli in modo efficace anche in rifiuti considerati altamente usuranti come rifiuti da impianti RAEE, car-fluff, metalli misti e alubond.

Durata nel tempo

I rottami metallici trattati hanno caratteristiche altamente usuranti e compromettono nel tempo l’effettiva resa della lavorazione delle materie prime secondarie.

La logica di riciclaggio è stata appositamente studiata per consentire un’usura uniforme delle singole componentistiche, in modo da evitare rotture e cali di produzione improvvisi ed inoltre, l’utilizzo delle speciali fusioni Panizzolo Recycling, consente una maggiore longevità di martelli e corazze.

Maggiore efficienza di riduzione

La macinazione dei rifiuti misti di metalli e inerti usuranti è molto più performante rispetto ad altri modelli presenti sul mercato. Grazie alla maggiore capacità di riduzione dei mulini a martelli raffinatori si ottiene una granulazione uniforme e pulita da plastica, gomme e tessuti. Questa pezzatura in output è l’ideale per una separazione densimetrica efficace e un recupero completo delle materie prime secondarie.

La nostra storia

Panizzolo Recycling è un affermato brand italiano riconosciuto a livello mondiale come azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di riciclaggio rifiuti metallici. Questa solida realtà industriale ha una lunga storia e tradizione familiare che inizia negli anni del dopoguerra.

scopri di più

Politica di qualità

Grazie al continuo confronto con le problematiche del settore, le necessità dei clienti ed i test diretti effettuati sul nostro impianto di riciclaggio per metalli interno, il team Panizzolo Recycling è costantemente orientato alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni tecniche al servizio del cliente.

scopri di più

Azienda

Trasformiamo i rifiuti pesanti in risorse grazie ad impianti per il recupero dei metalli intelligenti e competitivi. Il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo del business del cliente sono la nostra missione!

scopri di più