Impianti di riciclaggio

scorie

Le direttive Europee e la sempre crescente attenzione alla possibilità di recupero di ceneri pesanti rappresentata da scarti di lavorazione e rifiuti industriali hanno favorito lo sviluppo di sistemi di raffinazione per polveri sempre più innovativi. Le scorie prodotte da fonderie, centrali termiche ed impianti di termovalorizzazione sono diventate oggetto di valorizzazione e cernita. Se trattate in modo idoneo queste scorie rappresentano un investimento parallelo per gli stessi inceneritori che possono recuperare valore dagli scarti prodotti in fase di lavorazione. Al fine di massimizzare la resa di grandi quantità di scorie gli impianti di riciclaggio non si basano solamente sulla semplice triturazione e macinazione di rifiuto metallico ma si avvalgono di efficaci sistemi di separazione polveri inerti che consentono di limitare al minimo l’effettivo scarto.

Grazie al continuo perfezionamento delle logiche di funzionamento gli impianti di trattamento scorie Panizzolo Recycling sono in grado di lavorare residui con bassi costi di gestione e di manutenzione. Quest’ultimo aspetto risulta molto importante nel trattamento delle ceneri pesanti considerato il particolare potenziale di abrasione di queste scorie. La logica di lavorazione e le speciali fusioni utilizzate consentono ai nostri mulini macinatori brevettati di ridurre notevolmente il fattore usura mantenendo un’alta qualità dei materiali in uscita.

 

Ai mulini a martelli sono stati affiancate due tipologie di impianti di separazione per rifiuti metallici. Della divisione del materiale ferroso si occupa un tamburo magnetico mentre un sistema di separazione a correnti parassite separa i restanti metalli non ferrosi.  Idonei sistemi di aspirazione rendono l’ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative.

I sistemi di trattamento delle scorie consentono il recupero di rame, ottone, ferro e alluminio dalle frazioni di ceneri pesanti e materiali inerti. Queste materie prime secondarie si presentano come output di eccellente qualità, idonee per la re-immissione nel ciclo economico/produttivo.

Software di gestionee controllo

Semplice ed intuitivo, il software Panizzolo Recycling è stato pensato per assistere l’utilizzatore finale in tutte le fasi di raffinazione rifiuti metallici e monitora i processi anche da remoto.

scopri di più

Perchèsceglierci

I processi di raffinazione rifiuti metallici sono studiati per massimizzare l’attività produttiva e contenere i costi di produzione e manutenzione. Il rispetto dell'ambiente e lo sviluppo del business del cliente sono la nostra missione!

scopri di più

Macchine Raccomandate

Mulini a martelli stazionari Flex

Mulini a martelli stazionari Mega

Mulini a martelli mobili

Eddy Current

Richiedi info