Impianti di riciclaggio

RAEE

La crescente diffusione delle apparecchiature elettroniche ha creato un considerevole problema di smaltimento RAEE alla fine del loro ciclo di utilizzo. Attualmente i rifiuti provenienti dal disuso di apparecchiature elettroniche ed elettriche hanno una crescita media annuale tre volte superiore rispetto a qualunque altra tipologia di rifiuti e rappresentano un grave problema di inquinamento. I rifiuti da RAEE possono essere classificati principalmente in RAEE domestici, RAEE provenienti da attività commerciali, RAEE derivati da apparecchiature di illuminazione. Proprio a causa della loro varietà il processo di trattamento RAEE risulta complesso e richiede a tutti gli operatori del settore un alto livello di specializzazione.

Alla base del nostro processo di trattamento è prevista la macinazione tramite specifici mulini a martelli che garantiscono il recupero ottimale dei metalli presenti. A seconda del tipo di rifiuto RAEE l’impianto può essere composto dal solo mulino a martelli oppure può prevedere un assetto più complesso. A completamento del processo, il nostro impianto di raffinazione per metalli è in grado di recuperare anche le più piccole parti di materie prime secondarie, al fine di massimizzare il ciclo produttivo e ridurre al minimo gli scarti. Panizzolo Recycling sviluppa impianti di trattamento RAEE evoluti e personalizzabili, dedicati alla lavorazione di motori elettrici, macinazione del ferro e separazione cavi elettrici.

L’ impianto per riciclaggio apparecchiature elettroniche consente di valorizzare i rifiuti elettronici grazie al recupero differenziato di materie prime secondarie come rame, ferro, acciaio e alluminio. In questo frangente hanno particolare rilievo il recupero di rame da cavi elettrici e il recupero di ferro da motori elettrici.

Le tecnologie impiegate per la realizzazione del nostro mulino per RAEE garantiscono un recupero di più del 90% delle componenti e degli output di altissima qualità. Sicurezza e sostenibilità sono garantite attraverso l’utilizzo di sistemi di aspirazione, sistemi di separazione delle componenti pericolose e pannelli di insonorizzazione.

Software di gestionee controllo

Semplice ed intuitivo, il software Panizzolo Recycling è stato pensato per assistere l’utilizzatore finale in tutte le fasi di raffinazione rifiuti metallici e monitora i processi anche da remoto.

scopri di più

Impiantodi raffinazione

Il rame in uscita può essere ulteriormente raffinato e separato da inquinanti (acciaio, plastiche, ecc), grazie ad una lavorazione in linea con l'impianto di raffinazione Panizzolo.

scopri di più

Macchine Raccomandate

Apritori

Mulini a martelli stazionari Flex

Mulini a martelli stazionari Mega

Mulini a martelli mobili

Dynamic Shake

Eddy Current

Richiedi info