Software Panizzolo:

Gestisci e monitora in maniera semplice e intelligente il flusso di trattamento

L’utilizzo di processi automatizzati per il trattamento in linea dei rottami metallici è un tema noto, di cui tuttavia poche aziende beneficiano. Per questo motivo Panizzolo Recycling integra nei suoi impianti di riciclaggio un proprio software, finalizzato ad aiutarti nel massimizzare la valorizzazione dei tuoi metalli.

Grazie alla nostra esperienza diretta abbiamo analizzato quei parametri che influiscono direttamente nel ciclo di lavorazione e abbiamo programmato un software che permette di aiutare i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi produttivi. Il software Panizzolo vi permetterà di avere pieno controllo di assorbimenti, misurazioni, pressioni di lavoro e tutti quei dati che caratterizzano la normale funzionalità dell’impianto in completa autonomia, a bordo macchina o da remoto.

In maniera semplice ed intuitiva gli operatori saranno in grado di avviare e fermare i macchinari in sicurezza, regolare e salvare i parametri di lavorazione, ricordare i controlli e le manutenzioni periodiche, anticipare anomalie, evitare sovraccariche, usufruire dell’assistenza da remoto e molto altro ancora.

Tracciare il processo produttivo anche da remoto vi permette di apportare immediati cambiamenti nei parametri più importanti del ciclo di trattamento. Per questo motivo potete interagire con l’impianto sia tramite l’apposito pannello touch screen di ultima generazione, sia tramite tablet o smartphone.

Un unico software per una visione in tempo reale

Le funzionalità che vi permettono di fare la differenza nella quotidiana gestione.


Monitoraggio

Questa sezione è il cardine del buon funzionamento del processo produttivo. Si possono monitorare dati come l’assorbimento energetico, potenza complessiva, stato di lavorazione, attività dei componenti, le performance dei motori elettrici, interventi automatici di regolazione e molto altro ancora. Grazie ad una disposizione semplice ed intuitiva delle informazioni gli operatori sono in grado di controllare tutto il processo produttivo, anticipando sovraccarichi o comportamenti anomali.

Sicurezza ed allarmi

Il sistema di sicurezza viene progettato sulle logiche di funzionamento dell’impianto. Prevede una comunicazione del software con segnalatori visivi e singoli sistemi elettronici e meccanici integrati in specifiche zone. Obiettivi principali sono la sicurezza degli operatori e una chiara identificazione del problema, in modo da fornirvi una diagnosi completa e capire come intervenire per ripartire nel più breve tempo possibile. Accorgimenti essenziali – come interruttori di linea automatici e quadri elettrici a tenuta stagna con scambiatore di aria-aria e mantenimento della temperatura interna – portano ad un livello superiore la sicurezza della componentistica essenziale degli impianti Panizzolo.

Energy Analyzer

Particolarmente attenti al business del cliente, sappiamo quanto sia importante avere una visione complessiva del consumo elettrico dell’impianto. Appositi analizzatori monitorano il consumo e registrano cali di tensione e sovracorrente. Questi dati vengono elaborati dal Software Panizzolo per avere un’analisi completa del consumo giornaliero, periodico o effettivo di una lavorazione. Questo sistema torna particolarmente utile per monitorare i cali di tensione e la qualità della corrente in entrata al quadro.

Impostazioni di lavorazione

Il software Panizzolo prevede un’avanzata area di setting, consentendo di definire specifici parametri per ottimizzare la lavorazione del rottame metallico in entrata. L’obiettivo è favorire cicli produttivi costanti, massimizzare le prestazioni produttive ed evitare di sovraccaricare gli elementi. Grazie alla nostra esperienza diretta siamo in grado di affiancarvi nel miglior settaggio della linea di produzione, permettendovi di trovare il giusto equilibrio tra quantità in entrata e in uscita a beneficio di qualità degli output finali e integrità dei componenti sul lungo periodo. All’interno del servizio di qualità Panizzolo rientra la formazione degli operatori, professionalizzante per un utilizzo corretto e performante della soluzione di riciclaggio.

Manutenzione

Grazie al settaggio pre-impostato e ad apposite notifiche visive, potrete calendarizzare anticipatamente tutti gli interventi ordinari di controllo e manutenzione. In Panizzolo siamo convinti assertori del concetto di manutenzione predittiva in quanto una costante attenzione allo stato dei componenti prolunga realmente la vita dei macchinari e la loro qualità di lavorazione, portandovi un tangibile risparmio di tempo e denaro nel corso del tempo. Nostro obiettivo è accompagnarvi nella piena conoscenza delle attività manutentive da svolgere in modo che possiate mantenere costantemente “in salute” il vostro investimento tecnologico.

Diagnosi e ricerca avarie

Il trattamento del rottame metallico, per sua stessa natura, è una tipologia di lavorazione che può sottoporre il macchinario a stress e usure sul lungo periodo. Per questo motivo il software Panizzolo prevede una specifica area diagnostica che, attraverso interazioni digitali e sinottici dell’impianto, permette di visualizzare sia informazioni tecniche che eventuali anomalie. Accanto agli allarmi in tempo reale c’è una sezione dedicata alla memorizzazione del loro storico, permettendo di eseguire il download per analisi più approfondite.

Assistenza da remoto

Tramite un cavo di rete, il software può essere connesso alla rete internet per operazioni di assistenza da remoto. Panizzolo tutela sempre la vostra privacy di lavorazione, in quanto potrete in qualsiasi momento abilitare o disabilitare l’accesso da remoto.

Lingua interfaccia utente

Il software è disponibile in più di dieci lingue. L’ufficio tecnico interno installa il programma sempre con le diciture in lingua del cliente, con possibilità di poter cambiare anche in inglese e in italiano.

Integrazione ecomunicazione efficace.

Prerogativa fondamentale negli impianti Panizzolo è l’ottimale interconnessione e collaborazione tra tutti i sistemi, specialmente se il vostro obiettivo è quello di un impianto che operi in regime “Industria 4.0”.

Per questo motivo l’ufficio tecnico Panizzolo utilizza il protocollo standard OPC UA, consentendo di velocizzare e semplificare ponti di comunicazione tra piattaforme e sistemi diversi. Lo scambio di informazioni avviene in modo semplice e sicuro, evitando lo sviluppo di complicati software di  interconnessione.

Nuovi approcciper il tuo business.

Manutenzione predittiva

Partendo dal modello di business del cliente è possibile perfezionare e personalizzare tutto il ciclo di lavorazione. La manutenzione predittiva è l’esempio concreto di come il monitoraggio delle attività può evitare inutili e dannosi fermo-macchina. Il software Panizzolo, monitorando i parametri standard, segnala in tempo reale eventuali variazioni significative nei comparti soggetti ad usure e forte stress. Il cliente potrà quindi intervenire preventivamente risparmiando tempo ed onerose riparazioni.

Leggi l’intervista di Deral

Miglioramento delle performance

Molti clienti trattano tipologie di rottami con alta concentrazione di inerti. L’obiettivo principale del loro business diventa quindi il corretto settaggio dell’impianto al fine di valorizzare al massimo i metalli contenuti e limitare i costi di gestione. Investire in nuove tecnologie di riciclaggio e monitorare il flusso di lavoro consente di personalizzare il ciclo di trattamento fino ad ottenere il giusto bilanciamento tra costi e ricavi.

Leggi l’intervista di Generation 3.0