Impianti di riciclaggio

Barattolame

Il barattolame o l’insieme di lattine di ferro ed alluminio, sono una tipologia di rifiuti provenienti dalla raccolta di rifiuti solidi urbani delle nostre città. Grazie alle politiche di sicurezza ambientale adottate dalle amministrazioni locali e dalle normative dell’Unione Europea, il trattamento del barattolame da RSU occupa un posto di rilievo nella gestione della sicurezza ambientale e prevede l’adozione di un sistema di raccolta differenziata controllato. Limitare il conferimento in discarica ha il principale scopo di attuare un ciclo virtuoso di recupero delle materie prime secondarie altrimenti inutilizzate. La soluzione più adeguata in termini di valorizzazione del rifiuto da barattolame misto è il trattamento del tramite impianto di riciclaggio per barattolame da RSU. Questi sistemi di riciclaggio si scontrano però con una sfida non banale: la varietà del rifiuto da RSU, dovuta ad una raccolta differenziata poco efficiente, rende difficoltosa la suddivisione effettiva dei materiali. Il barattolame da RSU si compone infatti da scarti metallici di ferro, alluminio e acciaio ma anche di una grande varietà di inerti come nylon, plastiche, vetro e carta.

Gli impianti di riciclaggio per barattolame Panizzolo Recycling sono progettati per agevolare la suddivisione del rifiuto e ottimizzare il processo di recupero del proler ferro riducendo al minimo gli scarti non trattati. La lavorazione dei materiali inerti prevede una prima fase di apertura degli imballaggi plastici a contenimento del rifiuto e pulizia del barattolame. La sola cernita manuale non consente risultati ottimali per massimizzare il ciclo di recupero; per questo motivo la suddivisione e macinazione del rifiuto ferroso misto avviene tramite specifici mulini a martelli. La lavorazione del barattolame così ottenuta consente eccellenti risultati nel recupero del proler metallico. Il nostro proler in output è superiore rispetto alla media del settore e consente di immettere direttamente sul mercato ferro, alluminio, rame, ottone e acciaio di eccellente qualità.

Le macchine per riciclaggio che caratterizzano gli impianti di trattamento per barattolame Panizzolo Recycling sono studiate appositamente per il trattamento dei rifiuti ferrosi. Un mulino a martelli di qualità garantisce un processo affidabile e duraturo nel tempo, mentre la macinazione di barattolame da RSU con sistemi inappropriati compromette l’efficacia della lavorazione e dell’investimento.

I nostri impianti per trattamento dei rifiuti solidi urbani garantiscono eccellenti rese con barattolame da RSU.

Software di gestionee controllo

Semplice ed intuitivo, il software Panizzolo Recycling è stato pensato per assistere l’utilizzatore finale in tutte le fasi di raffinazione rifiuti metallici e monitora i processi anche da remoto.

scopri di più

Perchèsceglierci

I processi di raffinazione rifiuti metallici sono studiati per massimizzare l’attività produttiva e contenere i costi di produzione e manutenzione. Il rispetto dell'ambiente e lo sviluppo del business del cliente sono la nostra missione!

scopri di più

Macchine Raccomandate

Apritori

Mulini a martelli stazionari Flex

Mulini a martelli stazionari Mega

Dynamic Shake

Eddy Current

Zig Zag

Richiedi info