Sistemidi separazione

Panizzolo Recycling completa la gamma di impianti di riciclaggio attraverso l’offerta di sistemi di separazione per rifiuti modulari e performanti. Questa gamma di accessori è stata studiata specificatamente per effettuare la separazione, la valorizzazione e il recupero di rifiuti metallici riciclabili che provengono da impianti di macinazione e raffinazione dei rifiuti ferrosi e non ferrosi.

La fase fondamentale del processo di riciclaggio è la separazione dei materiali metallici trattati. Vibrovagli, sistemi di separazione magnetica e separazione a correnti parassite valorizzano ferro, rame, alluminio e acciaio ottenuti e riducono al minimo le impurità di inerti ancora presenti. A lavorazioni ultimate sarà possibile immettere sul mercato un materiale in purezza di eccellente qualità.

Gli impianti di riciclaggio Panizzolo Recycling mettono al servizio dei clienti un grande know-how e sistemi tecnologicamente all’avanguardia. I nostri sistemi di separazione per metalli consentono di massimizzare i risultati nel trattamento di rottami metallici misti e fluff separando metalli magnetici, non magnetici ed inerti.

Siamo riconosciuti in Italia e nel mondo per l’alta qualità delle nostre materie prime secondarie in uscita, in particolare per l’eccellente proler ferroso destinato alla vendita diretta in fonderia. Tutti gli output di produzione sono conformi al Regolamento UE 333/2011 e UE 715/2013.

Eddy Current

I sistemi di separazione per metalli pesanti non-ferrosi e inerti della serie Eddy Current permettono una divisione minuziosa dei materiali trattati, fase fondamentale per un ottimale processo di raffinazione dei rottami metallici. Grazie ad un sistema di correnti parassite questi impianti eseguono una perfetta cernita dei metalli non ferrosi come alluminio, rame e acciaio inox dagli inerti pesanti come plastica, gomma e legno. È inoltre disponibile la versione ad alta efficienza per la valorizzazione degli acciai inox e dei metalli non ferrosi granulati.

Dynamic Shake

I materiali provenienti dalla macinazione fine dei mulini a martelli delle serie Flex Mega, Mobile e Stationery Refine vengono trattati mediante vibrovagli. I separatori di metalli della serie Dynamic Shake, in particolare, rientrano tra gli impianti dedicati alla separazione dei granuli metallici dalle polveri inerti.

La separazione ottimale del materiale non magnetico da quello magnetico si ottiene grazie all’impiego combinato di uno speciale piano a gradini e alla conformazione del tappeto di separazione. Questo accessorio, come gli altri sistemi integrati Panizzolo Recycling, è stato realizzato per massimizzare il recupero delle materie prime secondarie garantendo uno scarto finale ridotto al minimo.

Zig Zag

I sistemi di separazione densimetrica ad aria Zig-Zag sono realizzati per la separazione di pezzature di metalli pesanti dai materiali inerti leggeri come tessuti e plastiche. Il trattamento avviene mediante getti d’aria che garantiscono una perfetta pulizia e valorizzazione del materiale in uscita. La gamma Zig-Zag di separatori densimetrici per metalli è disponibile in svariati modelli, valutabili a seconda del flusso di lavorazione, degli output dell’impianto di macinazione e della qualità di separazione che si vuole ottenere.

Accessori di separazione

Eddy Current

ECP 800

Potenza del motore: 15 kW
Peso: 3000 kg

ECP 1000

Potenza del motore: 15 kW
Peso: 3300 kg

ECP 1500

Potenza del motore: 15 kW
Peso: 5000 kg

Dynamic Shake

DS 600

Potenza del motore: 15 kW
Peso: 3800 kg

DS 1250

Potenza del motore: 15 kW
Peso: 4000 kg

Zig Zag

ZZ 5000

Potenza del motore: 9 kW
Peso: 1460 kg

ZZ 7500

Potenza del motore: 13 kW
Peso: 1660 kg

ZZ 10000

Potenza del motore: 22 kW
Peso: 2610 kg

La nostra storia

Panizzolo Recycling è un affermato brand italiano riconosciuto a livello mondiale come azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di riciclaggio rifiuti metallici. Questa solida realtà industriale ha una lunga storia e tradizione familiare che inizia negli anni del dopoguerra.

scopri di più

Politica di qualità

Grazie al continuo confronto con le problematiche del settore, le necessità dei clienti ed i test diretti effettuati sul nostro impianto di riciclaggio per metalli interno, il team Panizzolo Recycling è costantemente orientato alla ricerca e allo sviluppo di nuove soluzioni tecniche al servizio del cliente.

scopri di più

I nostri brevetti

Durante la macinazione il materiale non viene scagliato indietro alla bocca di entrata. La struttura del mulino Panizzolo, unita alla logica di carico, garantisce la macinazione in totale sicurezza.

scopri di più

Richiedi info